lunedì 7 aprile 2014

4-5 aprile, Lucca: The legacy of Margaret Thatcher, http://magna-carta.it/content/4-5-aprile-luccathe-legacy-margaret-thatcher

EVENTI FMC

4-5 aprile, Lucca: The legacy of Margaret Thatcher


Gli anni di governo di Margaret Thatcher hanno rappresentato uno spartiacque non solo nella storia britannica contemporanea. Il Thatcherismo è anche un ideale caso di studio per tentare di comprendere in che modo e a quali condizioni siano possibili dei grandi cambiamenti nell’economia e nella cultura politica di un paese. Leadership politica e idee nuove hanno ridotto la sfera dell'intervento pubblico - con effetti, previsti e imprevisti.
La conferenza si propone dunque di analizzare l’eredità, rilevante e controversa, di Margaret Thatcher a un anno dalla sua morte. 
La prima sessione indaga cosa sia stata la rivoluzione thatcheriana da un punto di vista storico e politico. La seconda sessione analizza quali siano state e, a distanza di tempo, che conseguenze abbiano avuto le riforme economiche realizzate dai governi Thatcher. La tavola rotonda propone una riflessione sul ruolo delle idee nelle trasformazioni politiche e sugli insegnamenti che dalle vicende di quegli anni si possono trarre, anche in una democrazia che appare refrattaria a leadership forti e a riforme incisive come quella italiana.
  

Nessun commento: